Ricerca e Sviluppo
Macchine per l'automazione dei processi produttivi
Progetto finanziato dalla Regione Toscana a valere sul bando 2 Ricerca e Sviluppo delle PMI e con la collaborazione del Dipartimento Ingegneria dell’Università di Perugia e con i partner D.Electron e Pear di Firenze
La Società COMEV SPA produce torni paralleli dal 1958. L’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro, la ricerca continua e costante per il miglioramento del prodotto, lo sviluppo di tecnologie avanzate, la collaborazione con i partner, il finanziamento della Regione Toscana hanno permesso la realizzazione della nuova macchina CDR 20 _ OSCAR 2.0.
Il progetto MAPP nasce dalla volontà di COMEV e dei partner di espandere la propria offerta di prodotti con soluzioni tecniche innovative e con processi automatizzati in grado di rispondere alle esigenze del mercato nell’ottica di eseguire lavorazioni sempre più velocemente e possibilmente anche in non presidiato.
La macchina realizzata risponde alle caratteristiche tecniche ipotizzate e ha incontrato l’interesse della clientela.
La macchina è particolarmente dedicata a lavorazioni con tempo ciclo molto breve (3/4 pz. al minuto) ma che necessitano di particolare attenzione sia per il trascinamento sia per la non deformazione del pezzo durante la stessa.
Il video presente nel sito dimostra in maniera chiara la lavorazione e gli automatismi presenti.
La macchina può essere completata con braccio robotico (optional) per il completo ciclo di produzione, carico pezzo, lavorazione, scarico pezzo, senza l’intervento dell’uomo.
Settembre 2017