I dati riportati non sono impegnativi e possono essere variati in qualsiasi momento.
Tornio Gold&Gold
Le caratteristiche
Il tornio Gold&Gold è una macchina realizzata esclusivamente per la diamantatura della catena. Il bancale, direttamente realizzato nella vasca di raccolta dei trucioli, le guide del carro disassate ed indipendenti rispetto alla linea testa – controtesta, ne fanno la macchina ideale per la lavorazione della diamantatura della catena.
Rigida e robusta si presta a lavorazioni medio pesanti pur mantenendosi una macchina di notevole maneggevolezza.
L’albero mandrino
Ruotante in bagno d’olio, è supportato da un’ampia bronzina nella parte anteriore e da due cuscinetti a rulli conici di precisione in quella posteriore. Il mandrino è costruito in acciaio al Ni – Cr cementato, temprato e rettificato, la bronzina ed i cuscinetti sono registrabili e permettono pertanto il recupero del gioco.
Il moto viene trasmesso dal motore all’albero mandrino mediante pulegge e cinghie trapezoidali. Il motore è situato nel. basamento.
La rotazione del mandrino viene regolata da un potenziometro posto sul quadro di comando o mediante apposita pedaliera. Un selettore esclude l’uno e l’altro dei suddetti comandi; il primo serve per le operazioni di diamantatura, il secondo per avvolgere la catena.
Il bancale
In ghisa eccezionalmente compatta, viene sottoposto ad un accurato processo di stabilizzazione e stagionatura escludendo qualsiasi possibilità di deformazione nel tempo. Le guide di scorrimento sono temprate ad induzione e rettificate. Un adeguato dimensionamento ed una razionale disposizione delle nervature assicurano grande rigidità al complesso. La vasca, in blocco unico con il bancale, assicura il totale recupero dei trucioli.
Carro e carrelli
Largamente dimensionati, con ampie superfici di appoggio e di scorrimento, sono provvisti di lardoni per la ripresa del gioco. Le superfici ad scorrimento del carro vengono lubrificate mediante una pompa di azionamento manuale e sono protette da appositi carter in acciaio.
Il grembiale
Contiene tutti gli organi (in bagno d’olio) per i comandi dell’avanzamento longitudinale sia automatico che manuale.
Un’apposita frizione, situata all’uscita detta scatola degli avanzamenti, protegge il motore da eccessivi sovraccarichi e consente inoltre l’uso degli arresti automatici (tenere la frizione registrata al minimo).
La contropunta
È di notevole robustezza con un’ampia superficie d’appoggio. Dentro il canotto è situato un albero ruotante con rispettivi cuscinetti e bronzine perfettamente uguali a quelli della testa. Il cilindro di lavoro viene fissato mediante due tiranti all’albero mandrino da una parte ed al canotto della contropunta dall’altra. Quest’ultimo inoltre è libero di seguire, senza alcun vincolo, le dilatazioni termiche del cilindro evitando in tal modo a tutti gli organi della macchina le eccessive sollecitazioni dovute alle suddette dilatazioni. Nella parte posteriore detta contropunta è previsto pure un arresto del canotto da posizionare a circa 2mm dallo stesso. Tale organo rappresenta una valida sicurezza qualora si dovesse accidentalmente rompere uno dei due tiranti di ancoraggio del cilindro.